PRIMA PAGINA

ITALO-CANADESI NATIONALITY AND CITIZENSHIP di Alberto di Giovanni

In questo saggio, Alberto Di Giovanni presenta un'ampia panoramica della storia recente del Canada e della sua evoluzione sociale e un irresistibile racconto del lungo viaggio della comunità italiana in Canada e con il Canada Di Giovanni ripercorre il lungo cammino dell'inserimento degli italo canadesi nelle istituzioni, dalle organizzazioni nel mondo del lavoro a quelle scolastiche, politiche, religiose e sociali.

Finalmente un opera che ci offre un quadro esauriente dell'esperienza italo-canadese nei suoi molteplici aspetti con un approccio da parte dell'autore di osservatore attento ed equilibrato. Di Giovanni, mentre ci da una testimonianza di eventi per lo più vissuti in prima persona riesce allo stesso tempo a presentarci un'affascinante e approfondita analisi storica della comunità Italo-Canadese e della società Canadee. Prof.Domenico Pietropaolo, Principal, The university of St. Michael's College, University of Toronto.

24 febbraio 2018

Alberto Di Giovanni